L’impronta green di Desag Ecologia lascia il segno in Friuli-Venezia Giulia.

La società del Gruppo EDV Gestioni, infatti, ha dato vita a Codroipo, comune della provincia di Udine, ad un impianto di gestione rifiuti che oggi rappresenta un modello virtuoso e di eccellenza di economia circolare.

Una fabbrica ecofriendly che, dalla lavorazione degli scarti del verde e della frazione umida derivante dalla raccolta differenziata, produce energia elettrica e fertilizzante per l’agricoltura.

Con Desag Ecologia i rifiuti diventano una preziosa risorsa

I  numeri finali del ciclo di lavorazione parlano chiaro: 4 milioni di kilowattora di energia rilasciati e 7000 tonnellate di compost generato: parliamo di fertilizzante utilizzato, ad esempio, per alimentare le distese dei vigneti circostanti.

Come funziona l’impianto gestito dalla Desag Ecologia

I rifiuti, provenienti dalla raccolta door to door nel Friuli ma anche quelli giunti dal Sud Italia, arrivano in questo stabilimento per essere pesati e certificati.  Una miscela, composta da scarti di lavorazioni agricole, il verde ed il materiale organico raccolto dalla differenziata, viene messa a maturare in assenza di ossigeno.

Dalle celle sigillate, gli enzimi attivano la trasformazione in  biogas che sarà, poi, convertito in energia: in parte al servizio della stessa fabbrica, nella quasi totalità a beneficio della rete energetica nazionale.

Le montagne di spazzatura lavorata e asciugata si trasformano, invece, in terriccio di varie pezzature: dopo circa 3 mesi sarà possibile imbustare il compost, fertilizzante per l’agricoltura. Dal ciclo restano fuori le plastiche (dure a morire, da inviare a discarica o inceneritore): da qui la necessità di privilegiare l’utilizzo di materiali compostabili così da far ripartire il ciclo virtuoso.