La corretta gestione dei rifiuti è importante per migliorare le prestazioni ambientali e ridurre la crisi climatica.
CRISI CLIMATICA: NON SPRECARE TROPPO
Prima di gettare via qualcosa, pensiamoci bene perché la maggior parte di questi rifiuti finisce automaticamente nelle discariche. Se lasciati per troppo tempo senza una “nuova vita”, i rifiuti tendono a marcire rilasciando nell’aria enormi quantità di metano e gas contribuendo al cosiddetto “cambiamento climatico”. La corretta gestione dei rifiuti e la promozione di un modello di economia circolare stanno permettendo di recuperare più energia. Amare l’ambiente vuol dire avere a cuore soprattutto il nostro futuro, quello dei nostri figli e quello delle generazioni che devono ancora nascere. La qualità del futuro di tutti dipende dalle scelte che facciamo oggi e semplici ma importanti azioni possono fare la differenza per contrastare la crisi climatica:
· RIFIUTA QUELLO CHE NON TI SERVE
· RIDUCI QUELLO DI CUI HAI BISOGNO
· DAI NUOVA VITA A CIÒ CHE NON PUOI RIDURRE
· RICICLA QUELLO CHE NON PUOI UTILIZZARE
· RECUPERA CIÒ CHE NON RICICLI
CONTRASTARE LA CRISI CLIMATICA CON UNA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI
I cambiamenti climatici sono dovuti dalla produzione di anidride carbonica e dal metano che si sprigiona dalla decomposizione dei rifiuti lasciati nelle discariche.
Riciclare porta ad una serie di vantaggi per l’ambiente e per il nostro futuro: diminuzione dei gas serra, una minore attività di dematerializzazione, lo sviluppo di una filiera corta e una diminuzione dei trasporti. Tutti questi effetti si traducono positivamente per la salvaguardia del nostro pianeta.
Scrivi un commento