Lavorare, senza sosta, per garantire la sostenibilità ambientale è una sfida che il nostro pianeta sta affrontando da tempo.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: IL CAMBIAMENTO PARTE DALL’UOMO

Mahatma Gandhi diceva: “Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.” Oggi l’idea di sostenibilità ambientale è un concetto sempre più comune nel nostro vocabolario anche se per anni, senza preoccuparci delle possibili conseguenze, abbiamo sfruttato, in modo errato, le risorse del pianeta. L’obiettivo è comune: aumentare un modus operandi sostenibile, mettendo in atto azioni utili a mantenere un equilibrio tra l’ecosistema e le nostre attività. Ciò che abbiamo non possiamo distruggerlo ma solo trasformarlo ed è per questo che la sostenibilità ambientale si assicura di diminuire lo spreco, garantendo il corretto utilizzo delle risorse disponibili.
Per aiutare e salvaguardare il nostro pianeta, assicuriamoci di: adottare fonti di energia sostenibili e rinnovabili, promuovere l’uguaglianza, creare delle comunità sostenibili o meglio ancora progettare delle città sostenibili e infine educare i cittadini ad un consumo sostenibile.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È IL PUNTO DI PARTENZA PER LA SOSTENIILITÀ AMBIENTALE

La raccolta differenziata così come il riutilizzo della materia prima è il primo atto per migliorare la salute dell’ambiente perché garantisce un uso corretto delle risorse e benefici all’ambiente. In vent’anni l’Italia ha fatto sensibili progressi nella raccolta differenziata e secondo l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) nel 2001, infatti, solo il 17% dei rifiuti urbani veniva differenziato, mentre dieci anni dopo si è passati al 38% fino a raggiungere ora la quota del 63%. Ognuno di noi può fare la differenza impegnandosi a separare correttamente i rifiuti perché riciclare significa dare nuova vita ai materiali trasformandoli in oggetti nuovi o in materiali utili ad altre produzioni. Riciclando e differenziando possiamo accelerare il cambiamento, in questo modo riduciamo il quantitativo di rifiuti che accede in discarica.